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E-mail
Caso Studio - Olimpia Home con Klaviyo
Olimpia Home è un’azienda specializzata nella produzione e vendita di profumatori per bucato e ambienti.
La loro gamma di prodotti offre una varietà di fragranze sofisticate, come Charme e Diamante, con un focus sull’esperienza olfattiva ed elegante.
Olimpia Home si impegna a creare prodotti che aggiungono un tocco di freschezza e raffinatezza a ogni casa.
Il problema principale e la soluzione
Il problema principale che presentava l’account Klaviyo di Olimpia Home era, essenzialmente, quello di avere un pubblico poco segmentato e pochi flow da indirizzare, con e-mail confusionarie e poco chiare.
In 3 mesi, con Klaviyo, siamo riusciti ad aumentare le vendite e a generare profitti per l’azienda, ottenendo una revenue del 61%, rispetto ad un periodo precedente di altrettanti 3 mesi.
Ci siamo concentrati, innanzitutto, a segmentare il pubblico, suddividendolo per interessi e azioni.
In questo modo abbiamo potuto costruire delle automazioni mirate e incisive.
I due flow che hanno portato maggiore successo sono stati, ovviamente, la Welcome Series e l’Abandoned Checkout.
La Welcome Series è stata ricostruita da zero testando alcuni elementi, per capire cosa potesse attrarre maggiormente l’utente e ottenere un Open Rate e un Click Rate più alto.
Il secondo flow a cui abbiamo dedicato maggiore attenzione è stato l’abbandono carrello, fondamentale per fare azioni di remarketing e riprendere quegli utenti persi durante il Customer Journey.
Anche in questo caso, la percentuale di acquisti è aumentata dell’81% ottenendo un ricavo, grazie a Klaviyo, di 8.500 €.
La costruzione delle mail
Abbiamo costruito delle mail più strutturate, considerando il target di riferimento.
Cambiando il Ton of Voice, le immagini, gli sfondi, i pulsanti e la creatività generale ci siamo accorti che la percentuale del Click Rate è aumentato.
Il pop-up
Abbiamo deciso di lasciare invariata la base del Pop-Up, ristrutturando, soltanto, alcuni elementi.
Abbiamo agito attraverso un test A/B per capire come diversamente gli utenti interagivano con esso.
I risultati sono stati eccellenti e il Click Rate è cominciato nuovamente a salire dopo un periodo piatto.
Attraverso il grafico si può vedere come dal 3 Luglio 2023 al 3 Ottobre 2023, le views e l’iscrizione alla Newsletter siano vertiginosamente aumentate.