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Automazioni
E-mail

Caso Studio - Olimpia Home con Klaviyo

Olimpia Home è un’azienda specializzata nella produzione e vendita di profumatori per bucato e ambienti. 

La loro gamma di prodotti offre una varietà di fragranze sofisticate, come Charme e Diamante, con un focus sull’esperienza olfattiva ed elegante. 

Olimpia Home si impegna a creare prodotti che aggiungono un tocco di freschezza e raffinatezza a ogni casa.

Il problema principale e la soluzione

Il problema principale che presentava l’account Klaviyo di Olimpia Home era, essenzialmente, quello di avere un pubblico poco segmentato e pochi flow da indirizzare, con e-mail confusionarie e poco chiare.

In 3 mesi, con Klaviyo, siamo riusciti ad aumentare le vendite e a generare profitti per l’azienda, ottenendo una revenue del 61%, rispetto ad un periodo precedente di altrettanti 3 mesi.

Dati Klaviyo 1

Ci siamo concentrati, innanzitutto, a segmentare il pubblico, suddividendolo per interessi e azioni.
In questo modo abbiamo potuto costruire delle automazioni mirate e incisive.

I due flow che hanno portato maggiore successo sono stati, ovviamente, la Welcome Series e l’Abandoned Checkout.

Dati Klaviyo 2

La Welcome Series è stata ricostruita da zero testando alcuni elementi, per capire cosa potesse attrarre maggiormente l’utente e ottenere un Open Rate e un Click Rate più alto.

Dati Klaviyo 3

Il secondo flow a cui abbiamo dedicato maggiore attenzione è stato l’abbandono carrello, fondamentale per fare azioni di remarketing e riprendere quegli utenti persi durante il Customer Journey.

Dati Klaviyo 4

Anche in questo caso, la percentuale di acquisti è aumentata dell’81% ottenendo un ricavo, grazie a Klaviyo, di 8.500 €.

La costruzione delle mail

Abbiamo costruito delle mail più strutturate, considerando il target di riferimento.
Cambiando il Ton of Voice, le immagini, gli sfondi, i pulsanti e la creatività generale ci siamo accorti che la percentuale del Click Rate è aumentato.

Dati Klaviyo 5

Il pop-up

Abbiamo deciso di lasciare invariata la base del Pop-Up, ristrutturando, soltanto, alcuni elementi.

Abbiamo agito attraverso un test A/B per capire come diversamente gli utenti interagivano con esso.

Dati Klaviyo 6

I risultati sono stati eccellenti e il Click Rate è cominciato nuovamente a salire dopo un periodo piatto.

Dati Klaviyo 7

Attraverso il grafico si può vedere come dal 3 Luglio 2023 al 3 Ottobre 2023, le views e l’iscrizione alla Newsletter siano vertiginosamente aumentate.

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